Il lavoro del banconista richiete spiccate doti comunicative: consigli e suggerimenti per dare il meglio come addetto alla vendita

Il banconista, o banconiere, come dice il nome stesso è un addetto ad un banco di vendita, e può essere responsabile sia dell'acquisto di un determinato bene, sia dell'erogazione di un servizio.

Le caratteristiche principali che deve possedere ogni buon banconiere sono semplici quindi da intuire: capacità relazionali, empatia, pazienza, elevata sensibilità e perfetta conoscenza del prodotto o del servizio oggetto della vendita sono doti che dovranno necessariamente essere sviluppate nella formazione di questa figura professionale.

Il banconista deve quindi essere perfettamente in grado di gestire direttamente il rapporto con il cliente, impegnarsi nelle tecniche di accoglienza e coordinare eventuali reclami, oltre a risolvere problemi ed impegnarsi per la fidelizzazione della clientela: deve essere inoltre in grado di comprenderne le necessità e di proporre servizi personalizzati.

Rientra tra i compiti del banconista anche la comunicazione di adeguate informazioni sui prodotti o sui servizi trattati dimostrando una perfetta conoscenza dei prodotti e delle loro caratteristiche.

Infine necessariamente il banconista ideale deve avere una forte predisposizione al lavoro di squadra ed essere pronto a scambiare informazioni e aggiornare adeguatamente ogni suo collega.