10 semplici regole da mettere in atto per aumentare le probabilità di vendita, ma soprattutto per fidelizzare la clientela

Quando si parla di vendita è bene ricordarsi sempre alcune semplici regole per evitare di incorrere in errori da evitare assolutamente perchè come ben sapete "Occorre tempoper trovare un cliente, ma basta un secondo per perderlo".

1 - L'atteggiamento: Sorridere sempre, non c'è niente di meglio che interagire con una persona di buon umore, ma attenzione a non esagerare.

2 - La fidelizzazione: Al cliente fa tremendamente piacere essere chiamati con il proprio nome: fatelo sempre se lo conoscete, siamo certi che lo apprezzerà

3 - L'accoglienza:  Salutare sempre un cliente che arriva al banco, anche nel caso in cui siate impegnati con altri clienti, si sentirà importante anche se non ha la vostra attenzione.

4 - L'investigazione: Senza dare l'impressione di risultare invadenti, cercate di fare molte domande per capire le reali necessità del cliente, in particolar modo se le sue richieste sono molto generiche.

5 - L'Empatia: Ascoltare bene tutte le necessità del cliente e quando ci sarò l'occasione ripetetele: apprezzerà molto il fatto di essere stato ascoltato e per questo dimostrerà riconoscenza.

6 - La semantica: Mentre comunicate con l'caquirente utilizzate frequantemente se potete le parole più spesso pronunciate dal vostro cliente.

7 - Lo studio: Cercate di capire i vantaggi di alcuni prodotti rispetto ad altri, vi sarà molto utile quando il cliente vi chiederà un consiglio.

8 - La conoscenza: comunicate con i clienti con cui avete maggior confidenza e fatevi raccontare con sincerità le sue esperienze con i vostri prodotti.

9 - L'ottimismo: Trattare sempre con estrema gentilezza il cliente che non ha acquistato nulla: oggi ha lasciato il locale a mani vuote ma domani potrebbe andare diversamente.

10 - Il saluto: Salutare sempre con estrema cortesia, aumenterà la propensione del cliente a tornare da voi per acquisti futuri.